This object is in archive! 

registrazione mancata o parziale ed altro errore

carlolocuR0Map shared this problem 13 months ago
Solved

Buongiorno.


Dagli ultimi aggiornamenti l'applicazione funziona malissimo. Dal terz'ultimo aggiornamento l'appicazione non si arresta più. Anche in mancanza di trekking l'applicazione si spegne ma non si arresta consumando molta battera anche se non viene usata. Ancora più grave dal penultimo aggiornamennto di un paio di giorni fa non si riesce a registrare quasi nulla. A volte parte la registrazione. Poi si interrompe e dopo diverso tempo riprennde a registrare. Ho provato a cancellare la cache ed a riavviare sia l'applicazione che lo smartphone (Huawey p30 lite). Il cursore del GPS segna il punto esatto ma la traccia non si avvia. La mia versione è la 3.66.1

Avete qualche suggerimento?

Replies (11)

photo
1

Hi,

we are sorry for the inconvenience. Please do the following:

1. change app directory to private over Settings > Backup & Filesystem > File system manager > Set the main directory > Private folder in internal storage
this should be quick and after that restart is needed
2. then move old data with Settings > Backup & Filesystem > App data transfer > Load app data > continue. It is necessary to open the old "Locus" directory and choose "Use this folder"
3. You may "Move" the whole directory or if you have enough space and want to be safe, simply "Copy" first and later delete the old Locus directory manually
After restart, all data should be restored

More info at https://help.locusmap.eu/topic/30937-maps-vanished-and-error-12569-on-downloading

best regards

Michal Stupka, Locus team

photo
1

Buongiorno

Avete risposto ad una richiesta fatta da altri.

Il mio problema è completamente diverso.

Di seguito la mia domanda:

Dagli ultimi aggiornamenti l'applicazione funziona malissimo. Dal terz'ultimo aggiornamento l'appicazione non si arresta più. Anche in mancanza di trekking l'applicazione si spegne ma non si arresta consumando molta battera anche se non viene usata. Ancora più grave dal penultimo aggiornamennto di un paio di giorni fa non si riesce a registrare quasi nulla. A volte parte la registrazione. Poi si interrompe e dopo diverso tempo riprennde a registrare. Ho provato a cancellare la cache ed a riavviare sia l'applicazione che lo smartphone (Huawey p30 lite). Il cursore del GPS segna il punto esatto ma la traccia non si avvia. La mia versione è la 3.66.1

Avete qualche suggerimento?

Carlo Ronchi

Via Monte Spinoncia, 42

36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel 335 5292341

Fax 0424 1890004

mail@cronchi.it

www.cronchi.it

Il 13/03/2023 16:05, Locus Map ha scritto:

icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1Privo di virus.www.avast.com
photo
1

Hi Carlo,

your problem very probably relates to the other issue for which I sent the instructions - the app has lost access to its directory in the internal storage and has to be moved.

As for the app closing - it is correctly closed by double-tapping the HW back button.

photo
1

Buongiorno.

Grazie per la risposta. La chiusura ora avviene correttamente con il sistema da voi indicato.

Non credo che l'altra risposta riguardi la mia richiesta. Non ho fatto ancora l'upgrade dell'app. Ho solo fatto un aggiornamento.

Inoltre non trovo nessuna voce Backup in impostazioni. Forse vi riferite alla nuova versione. La ma è ancora Locus Map classic

Dopo il penultimo  aggiornamento Locus non traccia quasi nulla. A volte il tracciamento inizia dopo una decina di minuti. Poi non traccia più nulla oppure traccia una linea retta fra due punti. Poi riprende a tracciare bene per qualche minuto. Poi smette. Il cursore che indica la posizione è esatto e segue  movimenti. E' la tracciatura che manca.

Spero di essermi spiegato. Se avete bisogno di qualche altra informazione vi prego di dirmelo.

Cordiali saluti

Carlo Ronchi

Via Monte Spinoncia, 42

36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel 335 5292341

Fax 0424 1890004

mail@cronchi.it

www.cronchi.it

Il 13/03/2023 16:30, Locus Map ha scritto:

photo
1

Hi Carlo,

1) please make sure Locus Map has permission for all-time access to the location and is excluded from all means of battery optimization so that the app can run in the background, see http://docs.locusmap.eu/doku.php?id=manual:faq:gps_lost_fix_android6. Also, switch on Google Services assisted location in Locus settings - GPS&sensors.

2) regarding the recent problem with Google permission for Locus to access the root of the internal storage, please try the data transfer as I recommended - yes, in LMC it is in a different place:

1. change app directory to private over Settings > Miscellaneous > Default directories > Set the main directory > Private folder in internal storage
this should be quick and after that restart is needed
2. then move old data with Settings > Miscellaneous > Default directories > Load app data > continue. It is necessary to open the old "Locus" directory and choose "Use this folder"
3. You may "Move" the whole directory or if you have enough space and want to be safe, simply "Copy" first and later delete the old Locus directory manually
After restart, all data should be restored

photo
1

Buonasera

Ho fatto tutto quello che avete proposto anche se mi sembrava che non centrasse nulla con il mio problema ma il risultato, a parte la perdita di tempo e di spazio nella memoria principale, è stato nullo.

Se il problema fosse stato la posizione degli archivi Locusmap non registrerebbe nulla. Invece scrive la traccia in modo random. Qualche pezzetto qui, poi nulla, poi ancora un po' di traccia ecc.

Ho scoperto che il problema è comune a tutti quelli che conosco e che hanno effettuato l'aggiornamento quindi avete voi combinato qualche guaio. Mi hanno chiamato anche alcuni che, stranamente, hanno visto il mio numero di telefono nel forum e anche loro avevano lo stesso problema.

Fino ad una decina di giorni fa Locusmap funzionava egregiamente. Dopo un aggiornamento avvenuto a metà della settimana scorsa l'applicazione non serve più a nulla. La stessa cosa è capitata a diverse altre persone. Quindi va risolto il problema causato dall'aggiornamento. Non centrano nulla le cartelle. Sono, anzi erano visto che me le avete fatte inutilmente spostare, le stesse di prima. Se il problema fosse stato quello ora l'app tornerebbe a funzionare. Se l'errore è lo stesso vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nell'aggiornamento.

Speriamo riusciate a risolvere quanto prima altrimenti dovremo passare a qualche altra applicazione.

Cordiali saluti

Carlo Ronchi

Via Monte Spinoncia, 42

36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel 335 5292341

Fax 0424 1890004

mail@cronchi.it

www.cronchi.it

Il 14/03/2023 10:20, Locus Map ha scritto:

photo
1

Hi Carlo,

you are right, the problem was somewhere else. Nevertheless, its identification was very difficult as its symptoms were the same as the problems solved by the measures I sent to you earlier.

Now please update to version 3.66.2.

We are sorry for any inconvenience.

photo
1

Buongiorno

Ho appena installato l'aggiornamento ma il problema rimane.

Non vorrei che dipendesse dal trasferimento delle cartelle.

Non ho ben capito una cosa: Una volta messo il nuovo indirizzo privato (a proposito cosa significa cartella privata nella memoria?) si trasferisce tutto automaticamente o devo entrare nel sistema e trasferire/copiare manualmente?

Cordiali saluti

Carlo Ronchi

Via Monte Spinoncia, 42

36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel 335 5292341

Fax 0424 1890004

mail@cronchi.it

www.cronchi.it

Il 17/03/2023 09:10, Locus Map ha scritto:

icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1Privo di virus.www.avast.com
photo
1

Hi,

beginning with Android 11, each app has to use only its private directory in the internal storage. At that time, Locus Map contained an internal hack that allowed to avoid this limitation for those who just updated the app and did not install it from scratch. Since the update to 3.66, this hack stopped working - the app lost access to its own main directory - it can't read data (display maps, tracks, points...), it can't write data (record tracks, import tracks, etc.). So all users who did not transfer their Locus data to the private folder at the end of 2021 have to do it now.

All is done within Locus Map:

- Settings - Miscellaneous - Default directories - Set the main directory - 3 dot menu by the "Private folder in internal storage" - tap "Select"

- Settings - Miscellaneous - Default directories - Load app data > continue. It is necessary to open the original "sdcard/Locus" directory and choose "Use this folder".

Plus, the new version contained a bug wrongly assessing GPS accuracy, disabling also track recording. So if you do the data transfer and install the newest version, all should be OK.

Michal

photo
1

Grazie ancora per le risposte.

Finalmente il problema è stato risolto. Oggi funzionava egregiamente

Se tutti gli sviluppatori fossero come voi che vi interessate degli errori che fatalmente capitano tutto sarebbe più semplice.

Potete quindi chiudere il ticket.

Sto pensando di aggiornare Locus alla nuova versione. Pensate che ci possano essere problemi nella migrazione? Potrò conservare tutti i miei dati?

Cordiali saluti

Carlo Ronchi

Via Monte Spinoncia, 42

36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel 335 5292341

Fax 0424 1890004

mail@cronchi.it

www.cronchi.it

Il 17/03/2023 10:15, Locus Map ha scritto:

icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1Privo di virus.www.avast.com
photo
1

Hi,

great news, thanks.

Migrating data from LMClassic to LM4 is easy and fluent, see https://docs.locusmap.app/doku.php?id=manual:faq:pro_to_lm4.

Replies have been locked on this page!